• +39 080 4033521
  • +39 080 4033521


A.D.R.

I sistemi A.D.R. (acronimo di Alternative Dispute Resolution) rappresentano una valida alternativa al ricorso all'Autorità giudiziaria nonostante risultino poco sfruttati.

ARBITRATO

Le difficoltà del sistema giudiziario di fronteggiare l'esigenza delle parti di risolvere rapidamente le controversie insorte tra le stesse, ha portato molte imprese a devolvere il proprio contenzioso ad arbitri unici o collegi arbitrali.

Rispetto al procedimento di mediazione civile e commerciale, in cui il mediatore si adopera affinchè le parti raggiungano un accordo amichevole per la risoluzione della controversia, la procedura arbitrale si conclude sempre con un lodo che ha gli stessi effetti di una sentenza pronunciata dall'Autorità giudiziaria.

Per devolvere la soluzione di una controversia ad un arbitro unico o ad un collegio arbitrale è necessaria la stipulazione di un compromesso o di una clausola compromissoria.

MEDIAZIONE

Il decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 ha introdotto nel nostro ordinamento il procedimento di mediazione civile e commerciale per la risoluzione delle controversie aventi ad oggetto diritti disponibili delle parti.

L'art. 5, in particolare, prevedeva l'obbligo di esperire il tentativo di mediazione (pena l'improcedibilità della successiva domanda giudiziale) ogni qual volta la controversia avesse avuto ad oggetto azioni in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilita' medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Tale obbligo, venuto meno a seguito dell'intervento della Corte Costituzionale che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della norma nella parte in cui prevedeva l'obbligatorietà del procedimento, è stato reintrodotto con il decreto legge 21 giugno 2013, n. 69.

Per maggiori informazioni sui sistemi A.D.R. può utilizzare i recapiti indicati nella pagina contatti